WHERE BOLD MINDS MEET    |    ORLANDO, FL APRIL 8-10,2025

REGISTER TODAY

Quattro buone ragioni per consolidare il tuo stack tecnologico per la formazione

• 3 min read

Ogni azienda deve rivedere periodicamente il proprio stack tecnologico e i processi associati per identificare i potenziali incrementi di efficienza e i risparmi sui costi. In effetti, è considerata una buona pratica condurre una valutazione ordinaria ogni sei mesi e una valutazione approfondita ogni 12 mesi. Man mano che i programmi si evolvono in diversi dipartimenti e regioni, è comune ritrovarsi con sistemi duplicati, costi inutili e processi che operano in modo isolato. Non è una buona cosa.

Ma oltre a queste brutte inefficienze, potresti anche scoprire aree nascoste di valore. Ad esempio, l'opportunità di consolidare esperienze formative disgiunte su più sistemi con login diversi. Il consolidamento dei sistemi non si limita a ridurre le spese di capitale. Fornisce valore da operazioni più efficienti. E facilita il lavoro delle persone, che non devono continuamente barcamenarsi tra un'enorme serie di strumenti e sistemi diversi. E non sembra meraviglioso?

Semplicità ed efficienza sono solo l'inizio. Ecco i quattro motivi principali per consolidare il tuo stack tecnologico:

Riduzione della spesa per la tecnologia

Il vantaggio più comune derivante dal consolidamento tecnologico è la riduzione o l'eliminazione delle spese duplicate. La maggior parte delle piattaforme LMS ha funzionalità di base simili, ma piattaforme come Docebo, che possono gestire senza problemi più casi d'uso, sono un'eccezione. Probabilmente scoprirai che se una piattaforma può servire la maggior parte dei tuoi casi d'uso, i risparmi sui costi del consolidamento su quella piattaforma sono significativi. Con Docebo, è possibile aggiungere nuovi pubblici e casi d'uso a costi incrementali, anziché dover pagare per due piattaforme separate, continuando a offrire esperienze personalizzate diverse per ciascun gruppo.

Minori costi di assistenza e servizi professionali

Con un team di supporto dedicato che si concentra su un'unica soluzione, puoi ridurre al minimo la necessità di supporto aggiuntivo e sviluppo personalizzato, riducendo il carico sul personale IT e di supporto. Utilizzando un unico fornitore, puoi anche ridurre il rischio di problemi di integrazione del sistema e ottenere un ROI migliore sui tuoi investimenti tecnologici. Con costi di supporto e servizi professionali inferiori, puoi massimizzare il valore dei tuoi programmi liberando risorse per altre iniziative strategiche.

Il consolidamento tecnologico può farti risparmiare in diversi modi.

Miglioramento dell'accuratezza dei dati

Il consolidamento del tuo stack tecnologico consente una visione più completa dei tuoi programmi di formazione. Con un unico fornitore di LMS, puoi accedere e analizzare i dati di tutti i tuoi corsi e programmi, fornendo approfondimenti sul coinvolgimento degli utenti, sulla conservazione delle conoscenze e sull'efficacia complessiva del programma. Questi dati possono essere utilizzati per prendere decisioni basate sui dati e migliorare i tuoi programmi di formazione nel tempo.

Semplificazione dei flussi di lavoro di produzione

L'utilizzo di un unico provider LMS significa che il tuo team non ha bisogno di apprendere e gestire più piattaforme, riducendo il tempo e gli sforzi necessari per la manutenzione. Come ad esempio nCino che utilizza Docebo per formare facilmente 40.000 clienti, partner e dipendenti con un'unica piattaforma.

Il consolidamento semplifica i processi e consente al tuo team di concentrarsi su attività più importanti come la creazione di contenuti accattivanti, l'analisi dei dati e il miglioramento dei risultati degli utenti. Con uno stack tecnologico consolidato, sarai in grado di ottenere di più in meno tempo, con meno risorse.

Per saperne di più sui vantaggi del consolidamento tecnologico, oltre a suggerimenti pratici e best practice, assicurati di registrarti al nostro prossimo webinar.